
Nelle ultima settimana ho avuto modo di testare GODOT Engine sull’iPad, rinominato per l’occasione Xogot. Se già avevamo Godot per il web e per android, mancava la controparte iOS, escludendo quei utenti apple che volevano avere un esperienza sul tablet.
L’engine è ancora alle prime fasi, quindi aspettatevi features mancanti, bug e crash dell’ engine.
Il porting dell’ engine lo sta facendo un signore che si chiama Miguel de Icaza, un signore che ha lavorato a piccole cose come Mono e GNOME. Il progetto di Xogot va avanti da un po’, se fatte un salto sul blog di “la terminal” potete trovare gli articoli di Miguel dove spiega e affronta le varie sfide nel fare il porting dell’ engine su iPad. Spiega bene tutto ciò anche nel video di GodotCon 2024. Vi consiglio entrambi sia il blog che il video su YouTube .
Come provare Xogot?
Xogot è in una fase di forte testing, pertanto non si trova ancora nello apple store. Viene aggiornato quotidianamente e il vostro aiuto è fondamentale.
Per poter testare Xogot dovete innanzitutto compilare un form dove richiedete l’accesso.
Nel arco di un giorno vi risponderanno inviandovi un codice.
Dovette quindi scaricare TestFlight e usare il codice appena ricevuto.
Siete pronti a scaricare e testare Xogot.
Prime schermate di Xogot?
Le app del mondo iOS hanno un certo aspetto, sono caratterizzate da un UI intuitiva e pulita. Aspettatevi questo. Come Miguel stesso riporta più volte, bisognava ripensare l’interfaccia di Godot in modo che avesse gli standard del mondo iOS. Ricordatevi che è tutto work in progress, quindi il tutto può cambiare e evolvere.
La schermata principale quando apriamo l’engine è pulita e presenta diverse tab. Ci si presenta la tab dei nostri progetti, finiscono qui tutti i progetti creati o importati ma non solo. La seguente tab e quella dei esempi e qui ne troviamo diversi per poter provare e testare. Basta cliccare sul pulsante get e il progetto verra scaricato e inserito nei vostri progetti.
Le altre tab ahimè non hanno ancora nessuna funzione.
Aprendo Xogot troverete un interfaccia nuova, asciutta, molti menu sono spariti. Alcuni pulsanti sono stati cambiati e ciò purtroppo non si traduce in una facilita di utilizzo. Attualmente mancano i tooltip, sicuramente saranno introdotti con i prossimi aggiornamenti.




Come è Xogot?
L’esperienza con Xogot si presenta degna di un app del iPad.
Qualsiasi cosa è a portata di ditto, si usano le gesture per fare quasi tutto. Io ho anche la tastiera con il trackpad che rende l’esperienza tendenzialmente simile alla versione PC.
- Per selezionare basta fare Tap con il dito su un oggetto, due dita per la navigazione
- Il GdScript viene supportato ed è il nostro unico modo di programmare.
- Si può testare ciò che si fa e salvare il progetto. Quando si testa si apre una finestra in split screen, viene supportata anche la possibilità di aprire la pagina di test a pieno schermo.
- Annulla e ripeti, dovete usare i pulsanti. Niente tap con due dita o tre dita come in altre app come procreate ad esempio.
- Il controller viene supportato ma al momento ce un bug che richiede che venga connesso solo quando si è in modalità test del gioco. Non ce bisogno di farlo sempre ma almeno ad ogni avvio di Xogot
- Importare progetti dalla versione base parrebbe non essere supportata. Spiego meglio. Si riescono a caricare ma non fa vedere assolutamente niente, solo una pagina bianca.
- Non è ancora possibile esportare il progetto , fare una build.
Conclusioni
Il progetto è giovane, bisogna darli tempo perché sia effettivamente qualcosa che si possa usare per creare un vostro progetto. Il potenziale che ho da subito visto è quello di poter lavorare al progetto cross platform , fare prototipi dal divano, dare la possibilità ai neofiti di approcciarsi al mondo dello sviluppo dei videogiochi.
Avere inoltre un vostro progetto che potete testare direttamente sul dispositivo è ottimo.
Sicuramente coprirò le novità di questa nuova faccia di Godot in futuro.

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