
Ho usato l’esempio del cassetto non a caso. Il cassetto è localizzato in un luogo specifico e può contenere qualcosa o oggetti.
Una variabile, in informatica, è un contenitore di dati situato in una porzione di memoria (una o più locazioni di memoria) destinata a contenere valori, suscettibili di modifica nel corso dell'esecuzione di un programma.
Ma come si scrivono le variabili ?
Basta scrivere la parola var seguita da un nome.
Caratteristiche del nome:
• Può essere alfanumerico nomeVariabile123 ✅
• Non può contenere spazi nome Variabile 123 ❌
• Non può iniziare per numero 123NomeVariabile ❌
• Non può contenere simboli Nome#@Variabile ❌
I nomi sono case sensitive, si tiene conto delle minuscole o maiuscole. I nomi scritti qui accanto sono tutti diversi proprio per quel motivo. Avere uno stile di nomenclatura consistente, vuol dire facilitare la proprio attività di programmazione.
Completiamo la variabile
var bob :int = 5
In GdScript è possibile fare ciò che si chiama Static Typing (tipizzazione statica)
Con il Static Typing si dichiara in modo specifico il tipo di dato che una variabile contiene .
Questo ha benefici sia a livello del editor, nel quale potremmo accedere a dei suggerimenti nel completamento della variabile, avremmo benefici anche a livello di esecuzione del codice, sarà più veloce e ci saranno meno possibilità di errori.
Esempi di variabili scritte con Static Typing
var bob :int = 5 # solo numeri interi
var virgola :float = 5.3 # numeri con la virgola
var testo :String = "Posso essere testo, posso avere numeri tra le virgole"
var vero :bool = true
var falso :bool = false
var vero1 :bool = 1
var falso2 :bool = 0
var dueNumeri :Vector2 = Vector2(0,1)
var treNumeri :Vector3 = Vector3(0,1,2)
var quatroNumeri :Vector4 = Vector4(0,1,2,3)
var scafale :Array = [0,1,2,3,4,5,6,7,8,9]
var scafale2 :Array = [o, "uno", 2, "tre",4,"..."]
var dizionario :Dictionary = {"chiave1": 50, "salute" : 10, "parolaChiave": "pass"}
Esempi di variabili scritte con Dynamic Typing
var bob = 5 #solo numeri interi
var virgola = 5.3 #numeri con la virgola
var testo = "Posso essere testo, posso avere numeri tra le virgole"
var vero = true
var falso = false
var vero1 = 1
var falso2 = 0
var dueNumeri = Vector2(0,1)
var treNumeri = Vector3(0,1,2)
var quatroNumeri = Vector4(0,1,2,3)
var scafale = [0,1,2,3,4,5,6,7,8,9]
var scafale2 = [o, "uno", 2, "tre",4,"..."]
var dizionario = {"chiave1": 50, "salute" : 10, "parolaChiave": "pass"}
Per ottenere il valore di una variabile, basta scriverne il nome, e in automatico otterrete il suo contenuto. Se volete modificare il valore, richiamate la variabile con il nome e assegnatele un nuovo valore, per esempio:
Bob = 6
var Cassetto = 2.5
var
dueNumeri = Vector2(0,1)
var
a = 1
var
b = 2
var
c = 10
func _ready:
print (Bob)
print (dueNumeri)
print (dueNumeri.x)
print (dueNumeri.y)
bob = 6
bob += 1
bob = 4+2
bob = b
а = с
c /= b
a = c*b
bob = c/b
a = b+6
Con le variabili si possono eseguire operazioni matematiche tra numeri. Non è possibile eseguire operazioni matematiche tra numeri e lettere, ma possiamo convertire una stringa che rappresenta un numero in un numero intero o viceversa. Per convertire una stringa in un numero, si può usare la funzione int(), mentre per convertire un numero in stringa si usa str().
Le stringhe possono essere concatenate. Per unire due linee di testo, basta usare il simbolo +. Ad esempio: "prima parte" + " seconda parte". Ricordatevi di mettere il testo tra virgolette doppie (””).
var testo = ”prima parte ” + “seconda parte”
Output: “prima parte seconda parte”
Var testo1 = “prima parte di testo, ”
Var testo2 = “seconda parte di testo“
Var testo3 = testo1 + testo2
Output: “prima parte di testo, seconda parte di testo”
Per la manipolazione delle stringhe esistono numerose funzioni, come find(), length(), left(), right(). Vi consiglio di consultare la documentazione per esplorare tutte le possibilità.
Var bob = Vector3(1,2,3)
Vector2(), vector3(), vector4() vengono usati per calcoli vettoriali e come tali possono contenere più valori.
Vector2(5,4)
Vector3(2,6,7)
Vector4(1,3,5,8)
Si può accedere agli singoli valori di un vettore usando le lettere x,y,z,w .
Vector4(x,y,z,w)
Es. Var bob = Vector2(5,4)
Print(bob.x)
Output: 5
Consistenza nella nomenclatura
Diversi modi di scrivere un nome:
1. camelCase
Ogni nuova parte del nome inizia per maiuscola. Es. nomeVariabileCamelCase
2. snake_case
Ogni nuova parte del nome è preceduta da ”_” . Es. nome_variabile_snake_case
3. PascalCase
Il parola del nome inizia per maiuscolo. Es. NomeVariabilePascalCase
4. kebab-case
Ogni parte nuova parte del nome è preceduta da “-“ .
Es. Nome-variabile-kebab-case
Le costanti
In GDScript ci sono anche le costanti, ma hanno una caratteristica fondamentale: una volta assegnato un valore, non possono essere modificate.
Sono usate per valori che devono rimanere invariati durante l'esecuzione del programma, come impostazioni o parametri globali.
In GDScript, le costanti si dichiarano usando la parola chiave `const` anziché `var`. Si usa scrivere i nomi delle costanti in maiuscolo, separando le parole con underscore (`_`), ovvero in SNAKE_CASE per distinguerle facilmente dalle variabili.
Differenze tra Costanti e Variabili
Caratteristica | Variabili | Costanti |
---|---|---|
Dichiarazione | var nome_variabile |
const NOME_COSTANTE |
Modificabilità | Modificabili durante l’esecuzione | Non modificabili dopo l’assegnazione |
Uso | Valori che cambiano nel tempo | Valori che restano fissi |
Convenzione di scrittura | Solitamente minuscolo/camelCase | Solitamente MAIUSCOLO_SNAKE_CASE |
Esempli di costanti
const PI = 3.14159 # Una costante numerica (float)
const MAX_LIVES = 5 # Una costante intera (int)
const GAME_NAME = "Avventura!" # Una costante stringa (String)
const SCREEN_SIZE = Vector2(1920, 1080) # Una costante Vector2

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